Supporto al commercio di prossimità per eventi di fine anno 2025: è online il Regolamento per l'ottenimento del co-finanziamento

La Camera di Commercio di Sassari informa che, anche per l’annualità 2025, è stato approvato il “Regolamento per la concessione di voucher a supporto del commercio di prossimità per eventi di fine anno“. Con tale iniziativa, giunta alla terza edizione, l’ente camerale sassarese intende supportare le attività di rigenerazione e animazione attuate durante le festività di fine anno presso i centri urbani.


Progetti ammissibili
Sono ritenuti ammissibili i progetti di marketing urbano e commerciale realizzati durante le festività dei mesi di dicembre 2025 e gennaio 2026 che propongono e promuovono percorsi tematici, spettacoli, manifestazioni e iniziative di animazione, volti ad attrarre visitatori nelle vie dei centri storici e delle zone immediatamente circostanti ed a favorire un’implementazione degli acquisti negli esercizi commerciali di prossimità.

Risorse stanziate e beneficiari:
Le risorse accantonate, che ammontano complessivamente a 200.000,00 euro, sono destinate ai Centri Commerciali naturali (CCN) – regolarmente iscritti presso l’Elenco regionale istituito presso la RAS – Assessorato del Turismo – e alle Associazioni imprenditoriali. Nel caso non fosse presente un CCN, la domanda di partecipazione potrà essere presentata, oltre che da Associazioni imprenditoriali, da Associazioni senza scopo di lucro. In ogni caso, i soggetti finanziabili devono avere sede legale e amministrativa nel Nord Sardegna, ricadente nella competenza territoriale della Camera di Commercio di Sassari.
I beneficiari potranno infine candidarsi in forma singola o congiunta. In quest’ultimo caso, sarà necessario indicare il soggetto Capofila, preferibilmente un’ Associazione imprenditoriale.

Natura ed entità dell’agevolazione
Il supporto camerale consiste nel co-finanziamento del progetto con un voucher che varia da 10.000,00 euro a 25.000,00 euro in relazione alla densità del centro urbano in cui il CCN/l’Associazione opera (si veda a tal proposito l’Allegato 1), comunque non superiore al 50% delle spese ammissibili.

Come partecipare:
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 15 dicembre 2025, compilando ed inviando il MODELLO A) di seguito allegato all’indirizzo PEC cciaa@ss.legalmail.camcom.it , indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “SUPPORTO DEL COMMERCIO DI PROSSIMITÀ PER EVENTI DI FINE ANNO 2025”.

Istruttoria e liquidazione del co-finanziamento per i progetti ammessi:
I progetti pervenuti verranno istruiti e valutati secondo l’ordine cronologico di presentazione dei progetti e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Se ammessi a co-finanziamento, la liquidazione delle somme sarà comunque subordinata all’invio della rendicontazione da parte del soggetto beneficiario, nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento.

Il Regolamento, l’Allegato 1 con la ripartizione dei centri urbani per densità di abitanti e la modulistica per la partecipazione e la successiva rendicontazione sono riportati di seguito:

Ufficio Progetti di Cooperazione e Strategici
progetti.strategici@ss.camcom.it
079 2080228 – 079 2080222

Ultima modifica
Lun 19 Gen, 2026