Su impulso della CCIAA, l'Assessore regionale Crisponi incontra i commercianti per il futuro dei centri commerciali naturali

centri_commercialiLa Camera di Commercio del Nord Sardegna sempre più in sintonia con le richieste degli imprenditori ha ospitato a Sassari l'Assessore regionale al turismo e commercio, Luigi Crisponi, per parlare del futuro dei centri commerciali naturali. Un futuro che passa dal prossimo bando per poter accedere ai fondi comunitari ma anche, e soprattutto, dalla creazione dei Distretti commerciali in Sardegna.
Al momento, le risorse di cui la Regione può disporre a beneficio dei centri commerciali naturali ammontano circa a un milione di euro, ma è una cifra che potrebbe aumentare se ci sarà, come promesso, l'impegno a puntare su un comparto che attraversa un periodo tutt'altro che semplice.
“ Dobbiamo puntare a caratterizzare i nostri centri urbani – ha detto Luigi Crisponi – a renderli non solo fruibili ma tipicizzati rispetto all'ambiente nel quale sono inseriti. Riportare le persone nei centri storici è di fondamentale importanza e i bandi comunitari che danno la possibilità di accedere a fondi per i distretti sono un'occasione che non possiamo perdere. Dobbiamo saper progettare con intelligenza e in prospettiva per riuscire a cogliere come in altre parti d'Italia, per esempio in Lombardia, l'opportunità che l'Europa ci dà.”

Far rivivere i centri storici, puntando sulle reti commerciali che li tengono in vita, è un obbiettivo, ma non l'unico. Anche le periferie che rischiano di essere dimenticate meritano attenzione e vanno rivalutate. Gli esercizi commerciali in generale, hanno necessità di proporsi sotto una nuova veste, nasce perciò l'esigenza, sotto questo aspetto, di azioni di sistema che passino dal decoro urbano alla logistica fino alla tipicizzazione delle proposte anche nel corso di eventi e manifestazioni.
“E' un processo nel quale dobbiamo credere - ha aggiunto il presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna, Gavino Sini - e gli strumenti ci sono per poter far nascere un prodotto di qualità che qualifichi il territorio e chi vi opera. Noi ci crediamo, e lo abbiamo dimostrato nelle nostre azioni di marketing territoriale. E' importante che le azioni di sistema a questo punto diano risultati concreti: i distretti commerciali in Sardegna rappresentano sotto questo profilo un'innovazione e potrebbero innescare un circuito virtuoso a beneficio di tutti i commercianti.”

Ultima modifica
Mer 22 Ott, 2025