La Staffetta Nautica approda ad Olbia nell'ultima tappa isolana e riparte alla volta di Grosseto
Dopo quattordici giorni attorno alla Sardegna, il testimone attraversa il Tirreno e fa rotta alla volta dell'Isola del Giglio. Il tricolore si avvicina a Roma, per essere consegnato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: la Camera di Commercio di Sassari e Assonautica provinciale sostengono anche in quest'ultimo appuntamento la Staffetta Nautica, manifestazione inserita nelle celebrazioni per l’Unità d’Italia e patrocinata dalla Presidenza della Repubblica.
L’iniziativa, promossa a livello nazionale da Assonautica e Unioncamere, coinvolgerà due flotte che simultaneamente faranno rotta verso la città eterna, una partendo dalla Liguria e l’altra da dall’Adriatico, per ricongiungersi nella capitale il 26 giugno.
Il percorso si articola in una vera e propria staffetta che consegnerà lungo tutte le coste italiane il testimone, rappresentato dalla bandiera italiana, da imbarcazione ad imbarcazione per tutte le settanta tappe fino all'arrivo a Roma.
L'ultimo approdo sulle coste sarde è stata Olbia con il testimone, che dopo aver fatto l'intero periplo della Sardegna in quattordici giorni e undici tappe, è partito alla volta dell'Isola del Giglio. La cerimonia ufficiale è stato il momento per la consegna del testimone alle barche che attraverseranno il Tirreno e discutere su numerosi temi relativi alla nautica isolana. Un incontro cui hanno parte il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, il vicepresidnete della provincia di Olbia , Pileri, Augusto Navone, direttore dell'area marina protetta di Tavolara e Punta Coda Cavallo, Luigi Corrias, presidente della Lega Navale, Paolo Piro, presidente dell'Autorità portuale, il delegato al settore nautico per l'ente camerale, Italo Senes e i rappresentanti della Capitaneria e della Marina Militare.
Un incontro dal quale si è rafforzato il concetto secondo cui il mare per il sistema economico del Nord Sardegna, ma non solo riveste e continuerà a rivestire un ruolo determinante. Un concetto che la Staffetta nautica in Sardegna ha promosso per ben quattordici giorni in tutti gli approdi.
Tutto a beneficio di un sistema in cui sono ancora da valorizzare le grandi opportunità offerte dalla centralità del nostro Paese nel bacino del Mediterraneo, con i suoi ottomila chilometri di coste. Da tempo la Camera di Commercio del Nord Sardegna ha posto grande attenzione per il comparto marittimo facendone uno dei suoi assi strategici in considerazione delle grandi potenzialità che il territorio è in grado di esprimere.
Con questa iniziativa, la Camera di Commercio del Nord Sardegna e Assonautica intendono testimoniare la partecipazione ideale e concreta della filiera nautica alla celebrazione dell'Unità della nostra nazione, non solo per ribadirne il profondo significato storico, ma anche la validità del ruolo unificante che il mare ha svolto e che continua a svolgere non solo tra le regioni italiane, ma anche tra i vari popoli del Mediterraneo.
