La formazione per vincere la crisi. Promocamera presenta l'attività corsuale

PromocameraCrescere per affrontare la crisi. È l'obiettivo dei tre percorsi di formazione manageriale per le piccole e medie imprese che saranno promossi tra ottobre e dicembre dalla Promocamera, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Sassari, in collaborazione con la piattaforma Pmi della Sda Bocconi School of Management. Tre percorsi, ma anche tre progetti formativi, dedicati a "Internazionalizzazione e sviluppo organizzativo" (23 e 24 ottobre), "Crescere restando piccoli" (14 e 15 novembre) e "Innovazione e competitività" (17 e 18 dicembre). Martedì mattina la presentazione alla stampa nella sala conferenze di Promocamera a Predda Niedda. Sono intervenuti il presidente Gianuario Pilo, il direttore Pietro Esposito e la professoressa Marina Puricelli, responsabile piccole e medie imprese di Sda Bocconi.
«La nostra mission è formare e dare supporto tecnico alle imprese. Stiamo attraversando un momento di crisi piuttosto grave e possiamo uscirne anche con gli strumenti della formazione», ha rimarcato il presidente Gianuario Pilo. «L'imprenditore da noi è quasi sempre piccolo o piccolissimo. Eppure si deve puntare al confronto, anche internazionale. Ed è impresa pure la gestione e l'innovazione tecnologica. Purtroppo le aziende hanno difficoltà a investire nei corsi di formazione. Ci sono però strumenti come i voucher che vengono incontro a queste necessità.
«Nonostante la grande attività compiuta negli ultimi anni occorre ammettere che è necessario cambiare passo e sostenere ulteriormente gli strumenti che permettono una diffusione della cultura di impresa», ha aggiunto il direttore di Promocamera, Pietro Esposito. «I tremila partecipanti ai nostri percorsi si possono infatti dividere per metà tra dipendenti (funzionari e dirigenti) della Pubblica Amministrazione e per l'altra metà in imprenditori o manager. Adesso punteremo su una diversa composizione. Vogliamo insomma più imprese, perché la missione di Promocamera è formare dirigenti di impresa», ha spiegato Esposito. La formazione degli imprenditori è insomma cruciale per lo stesso tessuto economico della Sardegna.

«Il rapporto con Promocamera non nasce oggi», ha detto Marina Puricelli, responsabile piccole e medie imprese di Sda Bocconi, in collegamento in videoconferenza da Milano. «Negli ultimi anni abbiamo cercato di lavorare insieme nel segmento dei micro e piccoli imprenditori, che sono alla base del modello economico italiano e non solo sardo. I tre percorsi che stiamo presentando si rivolgono quindi a questo segmento. Troppi corsi di formazione hanno nel titolo la parola piccola impresa e invece a parteciparvi sono aziende multinazionali. Noi seguiremo invece un percorso più definito, centrato sui bisogni delle micro imprese. L'internazionalizzazione, in un contesto più ampio, diventa una necessità, tenendo presente che per varcare i confini occorre ragionare in termini di alleanze».
Promocamera è l'Azienda Speciale della Camera di Commercio del Nord Sardegna. Istituita nel 1996, vede tra i propri scopi statutari la realizzazione di percorsi formativi per lo svliluppo delle competenze, la crescita professionale e l'aggiornamento continuo di chi è inserito nel mondo del lavoro. Promocamera ha nel corso del tempo potenziato il proprio impegno in ambito formativo ritenendo la formazione e l'apprendimento una condizione imprescindibile per lavorare e vivere nella società della conoscenza nella convinzione che l'istruzione e la formazione contribuiscano significativamente ad assicurare agli individui una crescita personale e professionale che si traduce in una maggiore efficienza sul piano lavorativo. Questo impegno si è tradotto operativamente nel potenziamento dell'offerta formativa nei confronti della popolazione adulta. Negli ultimi sette anni l'attività di formazione ha visto la realizzazione di oltre 2500 ore di formazione erogate finalizzate alla preparazione, all'aggiornamento ed al perfezionamento professionale di circa 3000 individui tra imprenditori, dirigenti, quadri ed operatori appartenenti ai diversi settori economici ed istituzioni pubbliche.L'offerta formativa di Promocamera si sviluppa nell'ambito della Formazione Aziendale, della Formazione per la Pubblica Amministrazione e della formazione su commessa. Per garantire il massimo risultato dai propri percorsi formativi Promocamera collabora con le più note scuole di management, quali la Sda Bocconi, ed annovera tra i propri relatori qualificati docenti provenienti dal mondo universitario, dalla dirigenza pubblica, dalle libere professioni, dal management e dall'esperienza imprenditoriale.
Per informazioni, connettersi al sito web di Promocamera all'indirizzo www.promocamera.it.

Ultima modifica
Mer 22 Ott, 2025