La Camera di Commercio punta sui giovani: al lavoro tredici nuovi borsisti
La grave crisi economica che l’Italia sta vivendo si ripercuote in modo drammatico sul mercato del lavoro e ciò è particolarmente evidente in quei territori - come il nostro - in cui il tasso di disoccupazione è già elevato, specie tra i giovani.
La Camera di Commercio del nord Sardegna, nell'ottica di una politica di sostegno che possa incidere in maniera significativa sulla riduzione di alcuni fattori di svantaggio, ha già da tempo attivato alcuni strumenti che hanno valorizzato in modo adeguato il potenziale della forza lavoro giovanile: corsi di qualificazione, seminari di formazione e istituzione di borse di studio.
Soprattutto queste ultime, hanno fatto registrare risultati decisamente interessanti. La borsa di studio, si è rivelata infatti, uno strumento di formazione in grado di agevolare la successiva collocazione dei beneficiari sul mercato del lavoro, e offre la possibilità di acquisire una conoscenza approfondita delle caratteristiche del sistema socio - economico del territorio attraverso una concreta esperienza che consente di sviluppare la capacità di gestire con professionalità una vasta gamma di attività amministrative, contabili e promozionali.
Sono tredici i borsisti – dieci che hanno preso servizio presso l’Ente camerale e tre nell’azienda speciale Promocamera – accolti dal Presidente Gavino Sini, dal Vicepresidente Massimo Putzu, dal Segretario Generale Pietro Esposito e dai capiservizio.
Le attività che rientrano nella programmazione del sistema camerale del Nord Sardegna costituiscono un ambito significativo per lo svolgimento della formazione professionale dei borsisti, che avranno la possibilità nei prossimi due anni, di affinare le proprie competenze in settori altamente qualificanti quali, tra gli altri, la progettazione comunitaria, lo start-up d’impresa, l’effettuazione delle elaborazioni statistiche, gli studi e le ricerche in campo economico, la gestione dell’Archivio storico.
