Il Premio letterario Vermentino celebra la sua IX edizione il prossimo 4 ottobre: svelata la cinquina dei finalisti
Olbia si prepara ad accogliere il prossimo 4 ottobre, nella suggestiva cornice del suo Museo Archeologico, la cerimonia di premiazione della IX edizione del Premio eno-letterario Vermentino. Un evento che da quasi un decennio intreccia le storie di vite e i racconti di vita, celebrando il legame profondo tra la letteratura e il mondo del vino.
La Camera di Commercio di Sassari, insieme ai Comuni di Olbia e di Castelnuovo Magra, annuncia con entusiasmo la cinquina finalista, in ordine alfabetico per autore, pronta a conquistare cuore e “palati” dei lettori:
– Enrico Beccastrini con DOCG: di origine criminale garantita (Carmignani Editrice);
– Cristina Caboni con La ragazza senza radici (Garzanti);
– Ludovica Elder con I vestiti della domenica (Piemme);
– Franco Faggiani con Basta un filo di vento (Fazi editore);
– Clizia Fornasier con Volevo sognarmi lontana (HarperCollins).
Tra queste pagine si nascondono due prestigiosi riconoscimenti: il vincitore assoluto del Premio nazionale eno-letterario Vermentino 2025 e la Menzione “Premio Territorio”, che esalta la capacità dei testi di evocare la cultura, il paesaggio e la passione del vino.
Grande novità di questa edizione è l’apertura alla narrativa straniera, segno di una vocazione sempre più internazionale. Ad aggiudicarsi la menzione dedicata è il volume Intrecci di vite – Elogio della caparbietà dei vignaioli di Alain Graillot e Laure Gasparotto (Edizioni Ampelos), un racconto intenso che celebra la tenacia e l’amore per la vigna.
Il Premio letterario Vermentino, ideato dalla Camera di Commercio di Sassari nel 2016 come evoluzione della manifestazione “Benvenuto Vermentino”, oggi è una realtà nazionale capace di coniugare la letteratura con il mondo vitivinicolo. Fin dalla sua nascita, ha voluto essere un ponte tra cultura del racconto e promozione del vitigno simbolo, il Vermentino, espressione autentica di Liguria, Toscana e Sardegna.
Questa edizione (la IX) ha raccolto la nuova sfida con 32 opere candidate da 24 Case editrici nazionali, tutte selezionate per raccontare con originalità la vita tra filari e grappoli. Anche quest’anno il lavoro della Giuria, composta da sette membri – tra cui rappresentanti istituzionali, produttori vitivinicoli delle regioni protagoniste e un giornalista critico letterario – ha visto una fase di lettura intensa e selezioni attente, che hanno portato alla scelta della cinquina finalista e all’assegnazione della menzione “Narrativa straniera”.
La cerimonia finale sarà un evento imperdibile, il momento atteso della proclamazione del vincitore. Sarà condotta per il terzo anno consecutivo dall’attore Neri Marcorè, con il coinvolgimento degli studenti del Liceo Gramsci di Olbia curato dall’attore Daniele Monachella. Saranno presenti autori, editori, librai, giornalisti e book-influencer nazionali, in un mix perfetto di cultura, passione e networking.
Il Premio nazionale eno-letterario Vermentino 2025 promette di essere un viaggio emozionante tra parole e vini, terra e storie. I cinque titoli finalisti, forti del consenso della Giuria, rappresentano la narrativa italiana capace di raccontare l’identità con sensibilità e profondità. E con l’ingresso della sezione straniera e di una interessante collaborazione con l’ALI (Associazione Librai Italiani), che permetterà a tutti i finalisti di trovare spazio in oltre cento librerie in tutta Italia, il concorso va oltre confine e si apre a nuovi orizzonti.
Tra i profumi del Vermentino e le pagine che sanno evocare un intero territorio, chi sarà il vincitore?
L’appuntamento è per sabato 4 ottobre ore 10.00 presso il Museo Archeologico di Olbia dove tra calici e parole, la cultura si farà racconto da gustare.
Per saperne di più è possibile visitare il sito web dedicato all’indirizzo: premioletterariovermentino.ss.camcom.it.
Tutti gli aggiornamenti e i contenuti extra anche sui canali social dedicati Facebook e Instagram.
Premio ideato e promosso dalla Camera di Commercio di Sassari, in partenariato territoriale con i Comuni di Olbia e di Castelnuovo Magra e in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG, il Consorzio Provinciale di Tutela del Vermentino Colli di Luni e l’Enoteca Regionale della Liguria.
