FR.I.NET: il 22 e 23 settembre due seminari fomativi per le imprese
La Camera di Commercio di Sassari e la sua Azienda Speciale Promocamera sono impegnate nella realizzazione del Progetto FR.I.NET - Francia Italia Net "Iniziative di Scouting, Animazione e Coaching delle imprese dello spazio transfrontaliero" legato al Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia "Marittimo" 2007-2013. Il progetto sostenuto dell'ente camerale nasce per favorire una maggiore apertura e collaborazione tra le imprese dell'area transfrontaliera Sardegna-Corsica-Liguria-Toscana e diffondere innovazione ed aumentarne la competitività a livello globale.
Martedì e mercoledì prossimi sono in programma altri due interessanti incontri sul contesto politico di sostegno alle aggregazioni di rete in ambito europeo (22 settembre) e il focus sui bandi in uscita su INTERREG P.O. Marittimo 2014-2020 (23 settembre).
"Siamo convinti che la progettazione europea possa rappresentare un valido strumento per il nostro territorio – ha detto il presidente dalla Camera di Commercio, Gavino Sini – ecco il motivo per il quale riteniamo che sia necessario anche per le imprese conoscere gli strumenti della Commissione europea. L'Ente camerale proseguirà con questo approccio strategico che porterà anche le nostre aziende ad essere sempre più rivolte all'Europa e a crescere in rete".
I principali destinatari del progetto sono le PMI innovative di ciascun territorio di riferimento. Ovvero: imprese "tradizionali"; potenziali imprenditori che, nell'ambito delle azioni progettuali, possono con i loro talento e le loro idee, sviluppare start up innovative; I sistemi di innovazione locali, regionali, transazionali (poli tecnologici, parchi scientifici, Università, Centri di Ricerca, incubatori di imprese).
L'obiettivo, oltre a far conoscere alle imprese dei territori coinvolti le opportunità di mercato offerte dall'aggregazione di imprese in reti transfrontaliere, è quello di sviluppare e sostenere idee progettuali transfrontaliere nell'ambito delle filiere di riferimento e portare avanti progetti concreti di matching e collaborazioni che potranno essere sostenuti dalla Commissione Europea attraverso i prossimi Bandi del PO Marittimo (Interreg) 2014-2020 e riservati alle imprese delle regioni transfrontaliere.
La Raccolta di idee imprenditoriali innovative per la creazione di Reti di imprese transfrontaliere, durerà fino al 30 settembre. E si potranno presentare progetti di rete costituite da almeno 3 micro, piccole e medie imprese (appartenenti a 2 Stati membri, Italia e Corsica).
Le prime dieci idee imprenditoriali innovative selezionate riceveranno un' attività di assistenza tecnica attraverso sessioni di coaching sviluppate in presenza e a distanza finalizzate alla strutturazione di un progetto di aggregazione transfrontaliero spendibile in altre occasioni di sostegno e finanziamento (PO Marittimo, internazionalizzazione delle reti, avvisi pubblici regionali) attraverso attività finalizzate alla corretta progettazione delle attività, all'aumento della conoscenza reciproca e del legame fiduciario tra partner e all'acquisizione di un alto grado di consapevolezza delle potenzialità di internazionalizzazione delle attività di networking poste in essere. Ulteriori informazioni contattando gli uffici allo 079/2638818-824 o sul web www.promocamera.it.
