Alternanza Scuola-Lavoro, le Camere di Commercio della Sardegna avviano percorsi formativi con l'Ufficio scolastico regionale
Le imprese aprono al mondo della formazione con l'alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori. Per una delle innovazioni più significative della legge 107 "La Buona Scuola" in linea con il principio di una scuola che si relaziona efficacemente con il territorio.
La scuola deve, infatti, diventare la più efficace politica strutturale a favore della crescita e della formazione di nuove competenze per far interagire domanda e offerta nel mercato del lavoro. Per questo deve aprirsi al territorio e al sistema delle imprese, per rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro. E le imprese saranno parte attiva in questo processo di crescita e di interscambio di conoscenze.
L'Unione delle Camere di Commercio della Sardegna ha recepito in pieno questo approccio, ed ha firmato un protocollo d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale per attivare insieme alle imprese un percorso proficuo sotto il profilo operativo ed esperenziale. Un percorso presentato alle aziende il 26 giugno nel corso di un incontro nella sede camerale di via Roma a Sassari, e altri tre appuntamenti sono programmati a Nuoro, Oristano e Cagliari. I lavori sono stati introdotti dal presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini e dal direttore generale dell'ufficio scolastico regionale, Francesco Feliziani.
A seguire gli interventi di Maria Elisabetta Cogotti su "L'alternanza scuola-lavoro spiegata alle imprese", Paola Grimaldi che ha trattato "I compiti delle Camera di Commercio", Monica Cardaropoli che ha approfondito il tema "Attivazione dei percorsi alternanza scuola-lavoro" e Franca Tiloca che ha focalizzato l'attenzione su "Presentazione del registro per alternanza scuola-lavoro". I lavori son stati coordinati da Pietro Esposito, segretario generale della Camera di Commercio di Sassari.
"Il momento formativo è importante per tutti - dice il presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini - per i giovani ma anche per le nostre imprese. E' il momento di confronto e di crescita capace di arricchire chi insegna e chi impara. E' il valore aggiunto del nostro territorio. Le aziende sotto questo profilo possono trasmettere tanto ma al tempo stesso apprendere, aprendosi. E' uno scambio senza dubbio di grande importanza per tutti e il protocollo d'intesa siglato con l'ufficio scolastico regionale ne è la dimostrazione".
Il percorso, così come negli intendimenti del protocollo, darà agli studenti l'opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività.
