Mer 30 Nov, 2022
14/12/2022 | Seminario Digital Chef: la rivoluzione della stampa 3D in cucina - dalle 15.00 alle 18.00

L'I-Lab della Camera di Commercio di Sassari, in collaborazione con il Fab Lab Olbia, organizza e promuove due eventi di avvicinamento al digitale dedicati a due settori specifici: food e artigianato.
Il 14 dicembre p.v, dalle 15.00 alle 18.00, è in programma un seminario dal titolo: "Digital Food - La Rivoluzione della Stampa 3D in cucina"
LA TECNOLOGIA
Stampa 3D: La produzione additiva o manifattura additiva o produzione a strati è un processo industriale impiegato per fabbricare oggetti partendo da modelli 3D computerizzati, aggiungendo uno strato sopra l’altro, in opposizione alle metodologie tradizionali di produzione sottrattiva (fresatrici o torni), che partono da un blocco di materiale dal quale vengono rimossi meccanicamente trucioli. Le tecnologie di stampa 3D offrono soluzioni versatili e adatte a una vasta gamma di applicazioni.
DOCENTE
Ing. Antonio Burrai – PM Fab Lab di Olbia
Prof. Fabrizio Piras – I.P.S.A.R. Costa Smeralda
OBIETTIVI DEL SEMINARIO
L’utilizzo di macchine come le stampanti 3D permette di realizzare prodotti unici e personalizzati. La trasformazione digitale sta influenzando anche il mondo del food, attraverso la creazione di piatti e ricette sempre più originali.
In particolare emerge una nuova figura professionale, all’intersezione tra l’esperto in macchine a controllo numerico e lo chef: il digital chef.
L’incontro, organizzato in collaborazione con il Fab Lab di Olbia, ha l’obiettivo di mostrare in maniera estremamente applicativa e concreta un processo di creazione di un piatto commestibile stampato in 3D: dalla modellazione tridimensionale delle geometrie sino ad arrivare alla composizione ed impiattamento a cura di un vero chef.
PROGRAMMA (15:00 – 18:00)
- Cosa è un fab lab?
- Disegnare ricette in 3D.
- Come funziona una stampante 3D alimentare?
- Creazione di un piatto: stampa 3D e post-produzione.
- Sicurezza alimentare e stampa 3D.
- Sviluppi futuri: la figura del digital chef
DESTINATARI
Il seminario è indirizzato a imprese operanti nel settore della ristorazione, dell’agro-alimentare, a chi si occupa di ricerca e sviluppo, a figure provenienti dal mondo della scuola e per tutti coloro (consulenti, Associazioni di Categoria, ecc.) che vogliono scoprire i vantaggi dell’applicazione di questa tecnologia innovativa.
Per partecipare è necessario iscriversi, accedendo al seguente link:
Seminario Digital Chef
Per ulteriori informazioni contatta l’ I-LAB – Centro di competenza Digitale:
079 2080 273 – 234 – 252 – 313
https://ilab.ss.camcom.it/
Stampa in PDF
Ultima modifica
Gio 02 Ott, 2025
